Curiosità sui cani: 7 fatti che non sapevi sulle razze dei cani

19/06/2017
Curiosità sui cani: 7 fatti che non sapevi sulle razze dei cani

Che siano piccoli o grandi, ogni cane ha il suo carattere e la sua personalità.
Alcuni più di altri hanno peculiarità che li contraddistinguono. Ecco 7 razze di cani davvero speciali:

1. Il dalmata 
Tutti gli appassionati del cartone animato “La carica dei 101” sanno bene che i cuccioli di dalmata appena nati hanno il manto completamente bianco e solo in seguito sviluppano le loro caratteristiche macchioline nere.

2. Il Lundehund Norvegese
Una razza di cane norvegese non molto conosciuta è il Lundehund, un morbidoso canide che nei tempi antichi veniva utilizzato per la caccia alla pulcinella di mare (infatti Lunde in norvegese significa pulcinella e Hund si traduce con cacciatore). Il suo tratto distintivo è quello di avere zampe di ben sei dita!
Ma non è tutto: il Lundehund è l’unico cane che può chiudere le orecchie e a oggi gli esemplari di questa razza sono solamente 500.

3. Il Basenji 
Cane del congo: molto amato in Inghilterra, quasi sconosciuto in Italia, il basenji è l’unico cane al mondo che non abbaia. Può al massimo emettere guaiti o ululati; proprio per la sua silenziosità era impiegato nella caccia dagli antichi egizi.

4. Chow-chow e Sharpei 
I chow chow, tristemente famosi per il loro uso nella cucina cinese tradizionale, sono gli unici cani al mondo con la lingua blu. Inoltre, alcuni studiosi ipotizzano una discendenza dal lemicyon, un animale a metà tra il cane e l’orso (infatti i chow chow hanno 44 denti come l’orso e non 42 come il cane). Anche alcuni esemplari di Sharpei, i cani a pieghe tibetani, possono avere la lingua blu come quella dei chow-chow.

5. Il levriero greyhound
Il levriero è il cane da caccia per eccellenza. Ma è il cane più veloce al mondo! Può arrivare a correre fino a 72 km all’ora, più o meno come una macchina in tangenziale!

6. Chihuahua
La razza canina più trendy che moltissime star holliwoodiane amano portarsi in giro. Ad ogni modo, che lo scriviate chiwawa, ciuaua o chiuaua, il cane più amato dalle fashion blogger nasce con una fontanella cranica posizionata proprio sotto il centro del capo, esattamente come i bambini umani. Durante la crescita, la fontanella solitamente si richiude, ma bisogna prestare attenzione: proprio per questa caratteristica di razza, i cani chihuahua sono molto delicati.

7. Segugio
Quando si usa il termine “sei proprio un segugio”, non è soltanto un modo di dire, infatti, questa particolare razza canina riesce a fiutare gli odori a ben 300 ore di distanza! In pratica se avete un segugio in casa e due settimane fa vi siete fatti una scorpacciata di arrosto, il vostro animale, oggi, ne sente ancora il profumo.

Aggiungiamo anche una curiosità relativa a un cane che molti di voi probabilmente hanno in casa: il cane labrador! Lo sapevate che tra le caratteristiche del labrador c’è il fatto che ama l’acqua? Essendo originario del Canada, infatti, in passato aiutava i pescatori a recuperare i pesci nei fiumi. Per questo motivo se lo porterete a correre sul lungomare, il vostro cane impazzirà di gioia.   

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi scoprire curiosità sul linguaggio del cane, leggi il nostro articolo 20 cose che il tuo cane vuole farti sapere.

Devi essere registrato per pubblicare un commento.

Clicca qui per registrarsi

« Indietro
Scroll