5 fonti di stress per il tuo cane e il tuo gatto durante la notte di Halloween

30/10/2017
5 fonti di stress per il tuo cane e il tuo gatto durante la notte di Halloween

Halloween dovrebbe essere un periodo di divertimento per te, la tua famiglia e i tuoi animali. Ma l’eccitazione e l’attività possono trasformarsi in una trappola di stress per i tuoi 4 zampe.

E' sempre meglio evitare di travestire il vostro cane o il vostro gatto se loro non apprezzano, potrebbe essere fonte di stress

 

Alcuni dei pericoli di Halloween che possono minacciare il benessere del tuo animale sono:

  • I dolciumi – il cioccolato fondente è tossico per cani e gatti. Il composto teobromina può provocare al tuo animale vomito, diarrea, anomalie del ritmo cardiaco, convulsioni e tremori, in casi gravi persino morte. E nemmeno gli altri dolciumi fanno bene ai tuoi 4 zampe: un’eccessiva ingestione di caramelle zuccherate può provocare problemi spiacevoli al tuo animale, come vomito e disidratazione. Inoltre molte caramelle e gomme da masticare contengono xilitolo, un sostituto dello zucchero ampiamente diffuso. Lo xilitolo è tossico per gli animali e può provocare vomito, perdita di coordinazione, convulsioni e insufficienza epatica.

  • Noccioline, uva passa o mentine sono alimenti tossici per il tuo cane. Se alla tua festa di Halloween sono nel menù, non permettere al tuo cane di averne accesso e avvisa i tuoi ospiti del pericolo.

  • Decorazioni e costumi di Halloween – decorare ad Halloween è divertente, ma molti pezzi decorativi possono diventare degli stuzzichini appetitosi per il tuo animale. Quei pezzi non commestibili possono causare gravi blocchi intestinali al tuo animale, e, in tal caso, sarà necessaria un’immediata visita da parte del veterinario. Il tuo pelosotto potrebbe aver bisogno di una costosa operazione chirurgica d’emergenza per rimuovere l’ostruzione.

  • Fuga – Durante le attività di Halloween, può accadere che il tuo animale accumuli molto stress e scappi via da una porta aperta per trovare rifugio altrove.

  • Stress di Halloween – non tutti gli animali amano Halloween. La confusione in casa e nelle vicinanze potrebbero sopraffare alcuni animali, rendendoli irrequieti o spaventati. Il tuo 4 zampe potrebbe anche diventare insolitamente aggressivo.

 

Un caso di cane con stress di Halloween :P

 

Ridurre lo stress di Halloween

Con un po’ di attenta preparazione, questo Halloween puoi riuscire a ridurre lo stress e i rischi per la salute del tuo animale. Ecco alcune idee per la sicurezza del tuo bau o del tuo miao da tenere in considerazione:

  • Decorazioni – mentre decori la tua casa per renderla “spettrale”, potrebbe essere una buona idea legare i tuoi animali lontano dalla zona che stai decorando. Assicurati che i tuoi animali abbiano il loro giaciglio preferito, i loro giochi, dell’acqua e un posto sicuro e tranquillo per rilassarsi. Una volta finito di decorare, perlustra attentamente l’intera zona (dentro e fuori) e raccogli eventuali piccoli oggetti caduti.

  • Cibo – quando metti a disposizione dei tuoi ospiti il delizioso cibo che hai preparato, assicurati che non se ne servano anche i tuoi animali! Quando socializzi con i tuoi ospiti, tieni i tuoi animali in una zona fuori dalla loro portata o legati al guinzaglio.

  • Controllo delle porte – gli animali sotto stress a volte scappano via se trovano una porta aperta. Non correre rischi – tieni i tuoi animali lontano da tutte le principali porte di accesso, o legati al guinzaglio per tutto il tempo.

Un caso di decorazioni molto disturbanti.. o_O


Rilassamento

Antistress è l'alimento complementare per cani e gatti, formulato per ridurre le reazioni allo stress.
Contiene Triptofano: molto importante per l’ormone rego - latore del sonno ( melatonina) e per la serotonina, neuro - trasmettitore necessario per la regolazione dell’umore, del sonno, dell’appetito e della temperatura corporea.

 

Riduce le reazioni allo stress.

 



Se sei indeciso, consulta il tuo nutrizionista Husse, sarà felice di aiutarti a decidere quali prodotti anti-stress sono più adatti al tuo pelosino.

Un’ultima misura di sicurezza: assicurati che i tuoi animali abbiano il microchip e la targhetta identificativa con i tuoi dati di contatto. Fai in modo che il tuo amico prezioso possa tornare facilmente a casa.

E…felice Halloween a te e al tuo amico peloso!

 

 

Scarica il documento allegato

« Indietro
Scroll