Aiuto qualcosa si è incastrata nel tratto digerente del tuo animale

Aiuto qualcosa si è incastrata nel tratto digerente del tuo animale

Spesso sembra che i bambini si mettano in bocca tutto quello che trovano in giro.
Chi non si è ritrovato a rabbrividire di fronte alle cose che il “bambino” ha preso da terra e si è messo in bocca?

Proprio come i bambini, i gatti e i cani si mettono in bocca cose che trovano.
A volte succede che gli oggetti strani rimangano bloccati in gola o nell’intestino dell’animale, il che può rappresentare un’emergenza durante lo sviluppo.


Alla bocca dell’ostruzione

Un’ostruzione non è causata necessariamente da un osso o un bastoncino grande, ma anche da uno piccolo, anche minuscolo; può essere un unico boccone grande o un ammasso di pezzi piccoli.
Il materiale ostruttivo può essere morbido (come un elastico, un laccio o uno straccio) o semi-morbido, come le ossa del pollo, o duro (come il metallo, la plastica o il legno).

I cani e i gatti che tendono a masticare oggetti inopportuni possono essere particolarmente soggetti a ostruzioni causate dal masticamento e dall’ingerimento di oggetti strani.

 

Leggi anche:

 

Lo sapevi che il tuo rappresentante Husse è formato anche come nutrizionista per animali?
Il tuo rappresentante è sempre disponibile per un consulto gratuito su snack, cibo e premi speciali che potrebbero ridurre la tendenza del tuo animale a masticare oggetti strani.
Il tuo rappresentante può anche consigliare dei prodotti Husse che aiutano a ridurre i livelli di stress dell’animale – causa diffusa della masticazione di oggetti strani.


Seguire la pista del trauma da ostruzione

Il cibo o altri corpi estranei potrebbero non essere stati masticati completamente prima che l’animale li abbia inghiottiti e che il contenuto inizi il suo lungo viaggio lungo il tratto digerente.
Se il corpo estraneo ha i bordi frastagliati o rimane in pezzi più grossi, può rimanere incastrato nella gola del tuo animale. Altri materiali estranei arrivano più in fondo e rimangono incastrati vicino la parte superiore del tratto digerente, o in fondo all’intestino.


Segni dell’ostruzione

Che ci sia assoluta chiarezza in merito: un’ostruzione può essere un problema grave, che può risultare persino fatale.
Il tuo animale può farvi capire che ha un’ostruzione in uno (o più) dei seguenti modi:

  • Vomito acuto e incapacità di trattenere il cibo.
  • Problemi di defecazione, che insorgono quando l’ostruzione è localizzata a livello più profondo del tratto digerente. L’animale si sforza quando defeca ma fuoriescono poche feci o non ne escono affatto.
  • Dolore addominale acuto – l’addome del tuo animale può diventare teso e rigido, sensibile al tatto.
  • Ostruzione del flusso sanguigno – lacci, fili, nastri, pezzi lunghi di tessuto o di nylon pongono rischi particolari perché possono far “piegare” l’intestino, bloccando l’apporto di sangue
     

Siamo in presenza di un’emergenza
 

Quando sospetti (o ne hai la prova) che il tuo animale abbia inghiottito un oggetto strano – AGISCI TEMPESTIVAMENTE!

Qualsiasi cosa provochi un blocco dell’apporto sanguigno è un’emergenza.
Qualsiasi cosa ostruisca il respiro del tuo animale è un’emergenza.
Qualsiasi cosa rimanga incastrata o avvolta alla lingua o ai denti del tuo animale è un’emergenza.


Il veterinario visiterà il tuo animale, probabilmente gli farà dei raggi e, se necessario, lo opererà per rimuovere il corpo estraneo. Può presentarsi la necessità di rimuovere eventuali tessuti morti (causati dalla perdita di sangue nell’area) e ricucire i tessuti sani.

La guarigione nella clinica veterinaria può richiedere diversi giorni e il tuo animale potrebbe aver bisogno di una terapia specifica di mantenimento una volta a casa.
Assicurati di seguire le istruzioni del veterinario relativamente a dieta, medicazione e limitazione delle attività. Se il tratto digerente è stato danneggiato gravemente, il recupero può richiedere più tempo e la prognosi può essere più riservata. Se l’operazione (e il danno) non fosse stata complicata, il tuo animale si riprenderebbe in breve tempo.

 

Contatta il tuo franchisee di prodotti e nutrizionista Husse per farti consigliare il cibo adatto al mantenimento del fabbisogno nutrizionale del tuo animale durante il periodo di guarigione.

 

Husse offre cibo per animali formulato per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del tuo animale e le sue esigenze di attività fisica.

 

Se il tuo animale si trova in fase di guarigione, avrà bisogno di maggiore cura e supporto nutrizionale, ma tu potresti avere poco tempo libero per andare a comprare cibo specifico.
Sarà il tuo servizio locale di consegna a domicilio che si occuperà di portarti direttamente a casa i prodotti giusti, con consegna gratuita.

 

Concorda con il tuo Nutrizionista per Animali Husse gli snack premio adeguati per la masticazione.
E tanti auguri di pronta guarigione al tuo cane!

Leggi anche:

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Scroll