6 problemi di salute comuni nei cani

6 problemi di salute comuni nei cani

Di solito il cane nella nostra vita è felice e in salute, privo di qualsiasi problema. 
A volte, però, come noi, il cane si ammala.
È importante conoscere i possibili problemi, in modo tale da sapere come gestirli e se sia il caso di fare vedere il cane dal veterinario.



Ecco sei problemi di salute cui il cane più comunemente può andare incontro e alcuni modi per aiutare il tuo amico a quattro zampe a superarli.

 

Il primo di questi è la diarrea. Può essere causata da virus come parvo virus, parassiti o problemi alimentari.
Se ti accorgi della presenza di qualcosa di simile al sangue nelle feci del cane, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario
In alternativa, monitora le sue condizioni e assicurati che abbia acqua a sufficienza per non rimanere disidratato. Se il cibo che stai dando al tuo cane è uno dei meno costosi, è probabile che abbia ingerito del mais o glutine del grano ai quali è allergico. Prova a passare ad un cibo per cani di qualità elevata e verifica se questo lo aiuta a sentirsi meglio. 

 

Il secondo problema sono le pulci. Le pulci si possono diffondere rapidamente e ricoprire il corpo del cane di fastidiosi insetti che mordono. È facile prendere le pulci da altri animali o quando si sta in un’area in cui esse sono numerose.

 

Leggi anche:

 

Ti accorgerai che il tuo cane si morde su una zona o si gratta eccessivamente. 
Entrambe queste reazioni possono lacerare la cute e portare a infezioni secondarie, per cui è importante trattare le pulci in maniera tempestiva.
Nella cuccia del cane potresti trovare qualcosa di simile a sale e pepe, che sono le larve e la sporcizia delle pulci. Un mancato trattamento delle pulci può portare a tenia, perdita di sangue o infezioni.
Un trattamento efficace delle pulci viene garantito dal franchisee Husse.

 

I vermi possono essere trasmessi non soltanto dalle pulci. Si possono prendere anche da altri cani infettati o terreni contaminati nei parchi per cani. Tenia, nematodi, Dirofilaria immitis e altri parassiti non sono solo irritanti, ma possono essere anche fatali, specialmente per cuccioli e cani anziani.
I vermi, nella parte esterna dell’animale, possono causare chiazze asciutte o irritazione cutanea, o possono comparire nelle feci in una forma simile a chicchi di riso.
Potrai trovare il tuo cane che si trascina a terra a causa del fondoschiena irritato dai parassiti. 

Anche un cambiamento nell’appetito o una significativa perdita di peso possono essere un segnale. Rivolgiti al veterinario per risolvere il problema dei vermi – avrai bisogno di un trattamento sverminante dal tuo veterinario o dal tuo franchisee di cibo per animali Husse.

 

Anche le infezioni alle orecchie sono un problema comune. Possono essere causate da numerosi fattori, come acari e batteri o infezioni fungine e allergie. 
Una buona alimentazione a base di cibo per cani di elevata qualità può aiutare a tenere le allergie sotto controllo e persino a ridurre la probabilità che si sviluppino infezioni fungine.
Potresti, però, anche aver bisogno di usare delle gocce auricolari per curare l’infezione.

 

Come si fa a sapere se il cane ha un’infezione?

Potresti notare che il tuo cane scuote la testa o si gratta l’orecchio continuamente. Le infezioni gravi possono causare problemi di equilibrio, dato che l’infezione colpisce la parte interna, o generare odore forte. Potresti anche notare rossore o gonfiore sull’orecchio.

 

Infine, il vomito è un problema comune, che può essere scatenato da numerose cause e curato con numerosi rimedi. Se persiste per oltre due ore, potresti aver bisogno di rivolgerti a un veterinario.
È probabile che il tuo cane abbia mangiato qualcosa che lo ha fatto sentire male, come lo zucchero, che ha bisogno di essere eliminato, oppure può darsi che abbia una grave infezione o i parassiti. 
Assicura al tuo cane una buona idratazione, affinché non incorra in problemi ulteriori. 

 

Prestando attenzione alla salute del tuo cane, potrai intercettare potenziali problemi gravi prima che questi diventino fatali.
Molti problemi di salute possono essere curati facilmente: il tuo cane sarà più felice e in salute.

 

Leggi anche:

 

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Scroll